HD Forum Italia nomina i suoi Membri Onorari

Nella sua seduta del 12 dicembre scorso, il Consiglio Direttivo ha avuto il piacere di designare, di propria iniziativa, sei Membri Onorari. Lo statuto dell’associazione riserva tale nomina a personalità che si siano distinte nei campi dell’innovazione e della diffusione delle tecnologie audiovideo grazie a studi accademici, ricerche di laboratorio, coordinamento di gruppi di normativa tecnica nazionale o internazionale, realizzazioni industriali, importanti produzioni audiovisuali.  Sono stati nominati:

 

Franco Visintin Presidente della sezione italiana della Society of Motion Picture and TV Engineers (SMPTE), ha ricoperto il ruolo di Direttore del IBC Widescreen Festival di Amsterdam dal 1995 al 2001. È stato fino al 1993 Vice Direttore Generale di Vision-1250, ente preposto alla promozione della CEE per uno standard europeo di HDTV. Nella sua lunga carriera è stato inoltre Responsabile tecnico del Centro di produzione Rai di Milano, dal 1961 al 1995.

 

Vittorio Arrigoni Ha trascorso gran parte della sua carriera in Rai. Nel suo ruolo di Vice Direttore della produzione con direzione del settore di Ingegneria, è stato propulsore dello sviluppo delle tecnologie di ripresa, produzione e distribuzione per tutta la durata del suo percorso professionale, primeggiando per la capacità di innovazione e la gestione di modelli produttivi avanzati, sempre ponendo in primo piano il giusto equilibrio tra scelte tecnologiche e sviluppo delle competenze. Ha contribuito in maniera fondamentale al successo di tutti i grandi eventi trasmessi dalla Rai, aiutando lazienda ad essere un operatore moderno, in grado di confrontarsi su un mercato complesso. Il prestigioso incarico come COO dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 ha coronato un carriera di elevatissimo profilo come protagonista del settore del broadcasting italiano ed internazionale. Direttore Generale di IDS Multimedia, dal 2006 al 2015 ha rappresentato la Società nel ruolo di Socio Fondatore di HDFI ed ha collaborato attivamente allo sviluppo della Associazione.

 

Paolo Dalla Chiara Come responsabile delle relazioni esterne per l’Italia di Eutelsat, e nella veste di direttore degli Hot Bird TV Awards, ha contribuito in modo determinante allo sviluppo della TV satellitare in Italia. È stato Presidente ed organizzatore del Salone internazionale SAT Expo, la più importante manifestazione fieristica europea sulle tecnologie per le telecomunicazioni digitali e via satellite. Fondatore e Presidente di OpenSky (Internet via sat), è stato anche membro fondatore dell’ASAS, l’Associazione per i Servizi, le Applicazioni e le Tecnologie ICT per lo Spazio. Nel 2005 era fra i promotori dell’idea di costituire un’associazione con la missione di promuovere in Italia lo sviluppo coordinato dell’Alta definizione. Un anno dopo nasceva HD Forum Italia.

 

Dario Edoardo Viganò Critico cinematografico e teorico della comunicazione, ha insegnato presso la Università telematica internazionale Uninettuno, la Pontificia Università Lateranense, la Lumsa e la Luiss “Guido Carli”. Dal 2004 al 2015 è stato presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo e direttore della “Rivista del Cinematografo”. È stato prefetto della Segreteria per la comunicazione della Santa Sede. È vicecancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. È Presidente della Fondazione MAC – Memorie Audiovisive del Cattolicesimo.

 

Manlio Cruciatti Tecnico Pioniere della TV italiana commerciale, ha mosso i suoi primi passi in Telemilano, il nucleo di quella che diventerà prima Fininvest e poi Mediaset. Contribuisce alla creazione degli studi di produzione di Milano 2, Cologno Monzese, Roma Palatino e TeleCinco (Madrid). È stato Presidente della sezione Industrie Tecniche Cine ed Audiovisive in ANICA, membro dello Steering Board del progetto DVB e dell’IBC Council, Presidente e membro del consiglio direttivo della sezione italiana di SMPTE. È stato socio di AES, AEIT e IEEE e di ATIC.

 

Bianca Papini Ingegnere, inizia la sua carriera nel Centro Ricerche di Telecom Italia a Torino. A lungo attiva negli organismi di standardizzazione internazionale (ETSI, ITU), partendo dalle problematiche inerenti la numerazione telefonica, si sposta sempre di più verso gli aspetti di regolamentazione dei servizi, fino a rivestire un ruolo cruciale in tutto il percorso del primo switch-off. Dopo la sua uscita da Telecom, continua la sua attività nel settore collaborando con Confindustria Radio TV.

 

I sei nuovi membri di HD Forum Italia hanno tutti accolto con entusiasmo la comunicazione della nomina, dichiarando di esserne onorati e di voler contribuire alle attività dell’Associazione. Anche per questo a loro va il più caloroso benvenuto da parte del Presidente Tonio Di Stefano, del Segretario Generale Benito Manlio Mari e del Consiglio Direttivo tutto.

 

 

 

 

 

 

About Author