Rinnovate le cariche di HD FORUM ITALIA: Tonio Di Stefano è il nuovo Presidente
Il 28 giugno scorso si è tenuta a Roma l’Assemblea dell’Associazione HD Forum Italia con all’ordine del giorno il rinnovo delle cariche sociali e la ripresa delle attività per la seconda metà dell’anno.
L’Associazione giungeva da un doppio mandato di presidenza a Benito Manlio Mari, per statuto non rieleggibile, il cui operato è stato ampiamente apprezzato da tutti gli Associati e che ha portato l’Associazione ad essere un interlocutore fondamentale nella definizione delle strategie di sviluppo tecnologico del settore televisivo, in una fase complessa e di grandissima trasformazione.
A prendere il testimone alla presidenza dell’Associazione sarà Tonio Di Stefano, nato a Roma nel 1959, laureato con lode in Ingegneria elettronica presso l’Università La Sapienza, dal 1997 dirigente in Rai inizialmente con l’incarico di responsabile dell’area Pianificazione Tecnologica e attualmente col ruolo di Direttore Reti e Piattaforme.
Al suo fianco è stato confermato Sebastiano Trigila in rappresentanza della Fondazione Ugo Bordoni, nel ruolo di Vicepresidente Vicario, mentre a riconoscimento del grande lavoro svolto da presidente e per garantire la continuità nel funzionamento dell’Associazione, Benito Manlio Mari è stato nominato Segretario Generale.
Riconfermato come Responsabile del Gruppo di Lavoro Gino Alberico, che da molti anni ha già svolto questo incarico.
A breve l’Associazione provvederà a completare l’organigramma con i nomi dei Vicepresidenti e a rendere note le prime attività della nuova Presidenza.
“Nell’ultimo decennio – ha dichiarato il nuovo Presidente – abbiamo vissuto tumultuose mutazioni in tutti i comparti dell’industria audiovisiva. Lo switch-off recentemente completato e la prossima transizione al DVB-T2 vanno ad incidere sul baricentro dell’offerta e costituiscono un’ulteriore spinta verso la seconda trasformazione digitale del sistema nel suo complesso. E’ essenziale che tutte gli attori della filiera – industria manifatturiera, integratori di sistemi e di servizi, operatori di telecomunicazione, tower companies, broadcaster – agiscano di concerto per garantire agli utenti la migliore fruizione possibile dei loro contenuti preferiti”.