Organigramma
Il Consiglio Direttivo e la Governance di HD Forum Italia
Presidente
Tonio Di Stefano (Rai – CTO Reti e Piattaforme) Nel1986, dopo la laurea con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Roma “La Sapienza”, ha iniziato a lavorare presso la Ericsson-Fatme. Dal 1987 al 1992 ha lavorato in SIP (Telecom Italia) nella Ricerca e Sviluppo. Dal 1992 al 1994 è stato a Brussels presso l’ufficio Relazioni Comunitarie della STET, con il compito di seguire gli aspetti tecnici relativi alla definizione delle politiche comunitarie per le telecomunicazioni. Dal 1994 al 1997 ha lavorato in STREAM – Interactive Multimedia Services S.p.A. come responsabile dell’Innovazione e della Pianificazione Tecnologica. È entrato in Rai nel 1997 come responsabile della Pianificazione Tecnologica all’interno della Vice Direzione Generale per la produzione e la distribuzione. In seguito ha lavorato nella televisione digitale terrestre e nella televisione via satellite, avviando, fra le altre cose, il canale UHD della Rai (Rai 4K). Nel 2020 è stato nominato Direttore di Reti e Piattaforme all’interno dell’area CTO – Infrastrutture Tecnologiche di Rai. È membro di diversi Consigli di Amministrazione, autore di diversi articoli tecnici ed è sempre stato attivo nella partecipazione ad eventi tecnici nazionali ed internazionali.
Segretario Generale
Benito Manlio Mari (Sony Europe B.V.) Già presidente di HD Forum Italia, con primo incarico nel 2007 e per diverse riconferme sino al 2022 , Benito Manlio Mari è dal 2000 dirigente di Sony Europe B.V. Italian Branch ed è General Manager del dipartimento Professional Solutions Europe. Grazie alla sua esperienza pluriennale, maturata nel confronto con il mercato e l’interscambio con la casa madre Sony (europea e giapponese), rappresentando l’Italia come componente dei gruppi di pianificazione per lo sviluppo applicativo della nuova tecnologia e dei segmenti di business, Mari è uno degli artefici dell’attuale stato dell’arte dell’industria televisiva italiana. Protagonista del settore dei media, ha firmato importanti articoli sulle soluzioni tecnologiche avanzate e partecipato a conferenze di profilo internazionale.
Vicepresidente Vicario
Ferdinando Lucidi (Fondazione Ugo Bordoni) Dopo la laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Roma “La Sapienza”, nel 1987 ha iniziato a lavorare come ricercatore in FUB occupandosi di algoritmi, strumenti software e metodologie di test per protocolli di comunicazione. Negli anni ha partecipato a progetti nell’ambito di diversi programmi europei (WAN CTS, RACE, IST, COST), è stato membro e “rapporteur” di commissioni internazionali ITU-T e comitati europei CEPT-ETSI, e revisore di importanti riviste scientifiche e conferenze internazionali. Dal 2003 si occupa di televisione digitale e ha curato la realizzazione di un laboratorio per lo sviluppo e il test dei decoder DTT-MHP, ha partecipato ai lavori del gruppo tecnico di DGTVi, si è interessato di interferenze DTT-LTE e con AGCOM alla classificazione dei ricevitori DTT. Dal 2004 al 2011 è stato vicepresidente dell’Associazione Sistema Digitale costituita da produttori e distributori di apparati DTT. Come responsabile di progetto ha collaborato con il MISE alla transizione analogico-digitale fornendo supporto tecnico e curando la comunicazione e l’assistenza alla popolazione. Nel 2021-22 è stato membro della Task Force 5G MISE occupandosi delle varie problematiche relative alla transizione alle nuove reti TV.
Responsabile del Gruppo di Lavoro
Gino Alberico (RAI – Centro Ricerche Torino) Gino Alberico si è laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino: dal 1988 opera presso il Centro Ricerche Rai ove è responsabile del settore Studio e Ricerca. Attualmente coordina le attività di ricerca sui sistemi e sulle reti diffusive, con particolare riguardo alle piattaforme digitali terrestri e satellitari, e alla convergenza delle tecnologie emergenti basate su Internet. Con il suo gruppo ha contribuito alla definizione degli standard e all’avvio dei servizi di TV e Radio digitale e allo sviluppo di applicazioni interattive e multimediali su Connected TV per le piattaforme DTT e satellitare. È membro del Comitato Tecnico della EBU (Unione Europea dei Broadcaster Pubblici). È autore di pubblicazioni tecniche e contribuisce a Conferenze e Convegni di carattere nazionale e internazionale.
Vicepresidenti
Marcello Berengo Gardin (Sky), Marco Pellegrinato (Mediaset), Stefania Sagona (TIM), Pedro Valiente Echezarreta (Kineton)
Vice Presidente
Marco Pellegrinato (Mediaset) Dal 1994 è direttore Ricerca & Progettazione Tecnica di Videotime, società del gruppo Mediaset. Nel 1991 ha guidato le installazioni e il collaudo delle aree tecniche e degli studi del Centro di Produzione TV di Telecinco in Spagna. Dal 1993 al 1998 ha operato in progetti finanziati dalla Commissione Europea nell’ambito dei programmi quadro R.A.C.E., A.C.T.S. e I.S.T. Nel 1999 ha disegnato “RAV&FAV”, l’infrastruttura di rete integrata su protocollo IP progettata per le operazioni ICT nella produzione televisiva. Nel 2007 ha progettato “M-TUBE”, rete ad alta velocità che collega le 10 sedi regionali Mediaset, inclusi i relativi stadi calcistici, con le sedi di Milano e Roma. Nel 2003 è stato tra i fondatori di DGTVi e nel 2006 è stato tra i fondatori di HD Forum Italia di cui riveste la carica di vicepresidente. Nel 2004 è stato insignito del “Cable and Satellite Europe’s Euro 50”.
Vice Presidente
Marcello Berengo Gardin (Sky) Giornalista professionista, coordinatore del settore Economics & markets research nella direzione Communication & Public Affairs di Sky Italia, Marcello Berengo Gardin è stato precedentemente responsabile della comunicazione istituzionale e, prima di arrivare a Sky, capo redattore del mensile Satellite, e autore e conduttore presso Italia Radio e Radio Città Futura. Oltre all’attività giornalistica, ha svolto docenze su televisione e tecnologie presso il dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale dell’Università La Sapienza, dell’Università Roma 3 e presso il centro di formazione Campus de’ Media.
- John Adam (Samsung)
- Riccardo Armussi (Nagravision)
- Motoshi Bito (Givesit)
- Oliver Botti (Fincons)
- Francesco Crupi (Tivù)
- Guido Fermetti (Persidera)
- Marina Francesconi (Eutelsat SA)
- Lorenzo Furio (LG Electronics)
- Piercarlo Invernizzi (E.I. Towers)
- Vlaho Kostov (Panasonic)
- Massimo Marcarini (Sisvel Technology)
- Marco Milanesi (TP Vision)
- Alessandro Perrino (Fastweb)
- Aurelio Severino (Lutech)
- Philippe Tripodi (Mainstreaming TV)
- Vittorio Arrigoni
- Manlio Cruciatti
- Paolo Dalla Chiara
- Bianca Papini
- Dario Edoardo Viganò
- Franco Visintin