HD Z-Book: quando la tv del futuro si avvicina ai consumatori
HD Z-BOOK DTT Platform nasce per delineare e garantire le caratteristiche tecnico-qualitative e i requisiti minimi per i ricevitori di base HD DTT, i cosiddetti “zapper”.
Un’iniziativa congiunta di HD Forum Italia e Tivù S.r.l., che ha come obiettivo la tutela dei consumatori che, non volendo o non potendo rinunciare a televisori perfettamente funzionanti anche se un po’ datati, sono chiamati a collegarli entro il 2022 ad apparecchi decodificatori per la ricezione del segnale televisivo di ultima generazione.
“Eccellente attività svolta del gruppo di lavoro congiunto di Tivù e HDFI per trarre dall’UHDBook 2.0 gli elementi rilevanti e utili a creare un libro, HD Z-Book, qualitativo e per fare chiarezza sui requisiti del decoder che ci accompagnerà nella transizione al DVB-T2”, ha commentato Benito Manlio Mari, Presidente HDFI.
La transizione in corso, infatti, prevede che ricevitori debbano essere compatibili con tutte le nuove tecniche di codifica e trasmissione previste. Numerosi saranno gli apparecchi televisivi che non potranno supportare la ricezione televisiva in conformità con gli standard in evoluzione, a partire da settembre 2021. Zapper conformi alla specifica HD Z-BOOK DTT Platform potranno garantire la continuità del servizio, a fronte del passaggio delle trasmissioni da tecnica DVB-T a DVB-T2 e dell’abbandono della compressione MPEG-2, poiché saranno ammessi soltanto gli standard H.264 / AVC e H.265 / HEVC Main 10 per i servizi HD. Infine, sarà garantito l’uso corretto dei descrittori LCN trasmessi dalle emittenti per uniformare l’esperienza dell’utente in tutto il territorio italiano. Sarà anche garantita l’immunità da interferenze LTE nelle sezioni di spettro 800MHz e 700MHz.
In linea con il progetto, Tivù S.r.l. promuove l’iniziativa “Bollino tivù zapper” volto a contraddistinguere sul mercato i decoder zapper che implementano i requisiti tecnici minimi contenuti nell’HD-Z-BOOK DTT Platform. In questo modo viene offerta una garanzia di qualità di prestazioni tecniche alle emittenti televisive nazionali e locali, assicurando ai consumatori l’acquisto di decoder con funzionalità tecniche che consentono di fruire adeguatamente del segnale televisivo di nuova generazione. Le aziende produttrici di set top box che sottoporranno i prodotti ai test tecnici effettuati nei laboratori di Tivù, potranno così utilizzare il riconoscimento sui loro decoder.
Vai al Book