Roma, 29 maggio 2014 – L’associazione HD Forum Italia annuncia che da oggi è online il suo nuovo sito istituzionale. Il lancio del nuovo sito anticipa di pochi giorni lo svolgimento della conferenza annuale dell’Associazione, HDFI Conference, che si terrà al Palazzo Ducale di Lucca il 5 giugno prossimo, in concomitanza con il Forum Europeo Digitale del 6 giugno. Per informazioni su entrambi gli eventi e iscrizioni visitare il sito www.comunicaredigitale.it.
Quello del sito istituzionale è un rinnovamento significativo secondo una nuova, duplice concezione: strumento di comunicazione e di informazione non più solo rivolto al mercato di riferimento, la filiera professionale della televisione e dell’audiovisivo, ma anche al grande pubblico dei consumatori, pensando soprattutto a coloro che sono meno avvezzi alla tecnologia e ai suoi termini specifici. HD Forum Italia intende affermare il suo nuovo sito come punto di riferimento del settore e dei consumatori attraverso le notizie dal mercato e le testimonianze dei protagonisti. Con una grafica ordinata, una navigazione semplice, un linguaggio chiaro, talvolta anche “pedagogico”, il nuovo sito di HD Forum Italia offre quindi una doppia chiave di lettura nell’intenzione di allargare i contatti e dare maggiore diffusione all’attività associativa, promuovendo il nome e il lavoro degli associati, ovvero le principali aziende italiane del settore televisivo.
«Il nostro nuovo sito è stato arricchito con nuovi contenuti – spiega Benito Manlio Mari, presidente di HD Forum Italia – al fine di ribadire il nuovo concetto espresso nel nostro claim “High Definition and beyond“. Oltre all’Alta Definizione esistono, infatti, tecnologie che già adesso stanno trasformando il mercato televisivo come il 3D, l’IPTV, il second screen, l’Ultra Alta Definizione. Il sito è perciò la rappresentazione di una realtà che abbiamo messo in evidenza nella nostra ultima Conferenza annuale a Saint Vincent nel maggio 2013». Il restyling integrale del sito di HD Forum Italia nasce da questo presupposto e, considerando l’altro fenomeno in atto, cioè la proliferazione degli schermi, è stato realizzato con tecnologia “responsive” che consente di adattarlo automaticamente ai pc e ai device mobili come tablet e smartphone, rispondendo ad una esigenza fattasi oggi fondamentale: essere presenti e funzionali su più piattaforme, per rendere disponibili i contenuti ovunque ad un numero sempre maggiore di utenti.